Un franchising è un modello di business in cui un’azienda (il franchisor) concede ad un’altra persona o azienda (il franchisee) il diritto di utilizzare il proprio marchio, prodotto o servizio e il know-how aziendale, a fronte di un pagamento di un canone periodico o una percentuale delle vendite.
In un franchising di scuole per l’infanzia, il franchisor fornisce il proprio know-how riguardo alla gestione e all’operatività di una scuola per l’infanzia, offrendo supporto in materia di marketing, formazione del personale, pianificazione dei programmi didattici, sviluppo dell’infrastruttura e altro ancora.
Il franchisee, a sua volta, beneficia della visibilità del marchio del franchisor e della reputazione che il marchio ha acquisito nel settore, nonché del supporto del franchisor nella gestione dell’attività. Inoltre, il franchisee può avere accesso ad una rete di franchising di scuole per l’infanzia, che può offrire opportunità di scambio di idee e best practices con altri franchisee.
Il franchising di scuole per l’infanzia può essere un’opzione interessante per coloro che desiderano avviare un’attività nel settore dell’infanzia, ma non vogliono partire da zero, preferendo invece beneficiare dell’esperienza e del supporto di un franchisor consolidato.
Aprire un’attività in franchising presenta un rischio di impresa meno elevato rispetto all’apertura di un’attività tradizionale, secondo un recente studio condotto dal Centro Studi del Salone franchising Milano (basato su dati forniti da Unioncamere, Confimprese e Assofranchising). E’ stato infatti rilevato che il tasso di mortalità delle attività in franchising è del 33% inferiore rispetto a quelli tradizionali.
Questo perché aprire un franchising significa aderire ad una rete commerciale già consolidata che fornisce ai neo-imprenditori la formula, i mezzi, il Know how, l’adeguata formazione marketing, la visibilità che permettono di ottenere un immediato successo, abbassando la quota di capitale necessaria per avviare l’attività imprenditoriale.
Il franchising, detto anche Affiliazione commerciale, è un contratto di collaborazione tra imprenditori, in base al quale una parte concede la disponibilità all’altra, dietro corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegni, diritti d’autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale.
In Italia sono presenti più di 3.500 nidi per l’infanzia, la maggior parte di natura pubblica, però i servizi offerti danno l’impressione di non essere mai sufficienti.
Infatti nelle grandi città e al centro-sud la lista d’attesa di bambini al di sotto dei 3 anni è lunga perchè non si riesce a soddisfare pienamente la domanda crescente.
Aprire un asilo nido privato, perciò, oltre ad essere un’ottima opportunità di guadagno, risponde ad un’effettiva richiesta del mercato.
Lavorare con i bambini, poi, è la vera sfida che ingloba un obiettivo più alto.
Come ripete spesso il nostro direttore generale, Maria Antonietta Pellegrino : “Gettiamo le basi per la formazione degli uomini e le donne del futuro.”
Per oltre venti anni abbiamo affrontato tutti gli aspetti burocratici, tutte le problematiche strutturali/logistiche. Abbiamo sbagliato e imparato più e più volte.
Certo, questo ci ha permesso di migliorare e crescere, ma vogliamo che tu possa apprendere dai nostri errori, sfruttare il nostro knowhow esperienziale e ricevere un’assistenza amministrativa, gestionale, pedagogica con possibilità di stage e tirocini presso i nostri servizi.
Affiliandoti a “Primavera Educational” non sei solo
imprenditoriale, vuole essere divulgatore di un metodo di lavoro che negli anni ha reso i nostri bambini “felici” e i loro genitori soddisfatti perché prima di constatarne il metodo educativo, nelle sedi de La Primavera hanno trovato il “porto sicuro” che da sempre li supporta anche nelle difficoltà gestionali lavorative. I nostri obiettivi: Realizzare “il sogno imprenditoriale” di molte ragazze creare occupazione in luoghi di lavoro belli da vivere aumentare il numero di strutture che lavorano “bene” al servizio dei bambini. Non a caso il motto dell’istituto la primavera è: una scuola di qualità al servizio del tuo bambino. OCCUPARSI DELLA FASCIA 0-6 IN AMBITO PRIVATO, E’ INDUBBIAMENTE UN INVESTIMENTO CON SCOPO LUCRATIVO, MA RAPPRESENTA UNA SCELTA DI RESPONSABILITA’ CHE PORTA A GRANDI SODDISFAZIONI PERSONALI E PROFESSIONALI. A NOI IL DELICATO COMPITO DI GETTARE LE BASI PER LA FORMAZIONE DEGLI UOMINI E LE DONNE DEL FUTURO.
L’idea principale del franchising di scuole per l’infanzia è quella di offrire un modello di business di successo, supportato da un franchisor che ha già dimostrato la propria efficacia nel settore.
Gli obiettivi principali del franchising di scuole per l’infanzia includono:
Fornire un’esperienza educativa di qualità ai bambini: attraverso il franchising di scuole per l’infanzia, il franchisor mira a diffondere un’esperienza educativa di alta qualità a livello nazionale e internazionale. Il franchisor fornisce il proprio know-how e supporto per assicurare che le scuole franchising rispettino gli standard di qualità e forniscono un’esperienza educativa di alto livello.
Creare un marchio riconosciuto a livello nazionale o internazionale: Il franchisor di scuole per l’infanzia mira a creare un marchio riconosciuto a livello nazionale o internazionale per le proprie scuole, utilizzando la forza del brand per attirare più clienti e aumentare la visibilità delle scuole franchising.
Supportare il franchisee nell’avvio dell’attività: Il franchisor fornisce supporto nella scelta del sito, nella pianificazione del budget, nella formazione del personale, nella pianificazione dei programmi didattici, nel marketing e in altre aree importanti, per aiutare il franchisee a costruire un’attività di successo.
Incrementare la redditività: attraverso il franchising, il franchisor mira ad incrementare la redditività delle scuole franchising grazie alla riduzione dei costi operativi, l’accesso alle economie di scala e il supporto in termini di marketing e sviluppo del business.
In sintesi, l’idea e gli obiettivi del franchising di scuole per l’infanzia sono quello di creare un’esperienza educativa di qualità per i bambini, creare un marchio riconosciuto, supportare il franchisee nell’avvio dell’attività e incrementare la redditività attraverso la condivisione delle risorse e delle conoscenze.
Il concept per un franchising di scuole per l’infanzia è l’idea o il modello di business che definisce l’identità, la missione, la visione e i valori del franchising stesso. Il concept è distintivo, originale e in grado di differenziare il franchising di scuole per l’infanzia dagli altri concorrenti sul mercato.
Ecco alcuni elementi chiave che fanno parte del nostro concept:
Metodologia educativa: una metodologia educativa distintiva e differenziata rispetto alle altre scuole per l’infanzia.
Valori e filosofia: attenzione alla sicurezza, l’inclusione, la diversità, la cura e l’attenzione individualizzata ai bambini.
Esperienza dei bambini e dei genitori: creiamo un’esperienza positiva e indimenticabile per i bambini e i loro genitori, a partire dall’accoglienza e dal primo contatto fino all’esperienza di apprendimento e sviluppo dei bambini.
Marketing e branding: includiamo una strategia di marketing e branding distintiva e riconoscibile, che si riflette nella comunicazione, nel logo, nell’immagine e nel posizionamento del franchising sul mercato.
Supporto per i franchisee: prevediamo un supporto completo e personalizzato per i proprietari delle scuole franchizzate, come la formazione, l’assistenza nella gestione del business, il supporto nella ricerca dei locali e nella pianificazione degli investimenti.
Il nostro concept di scuole per l’infanzia è distintivo, coerente e riconoscibile, in grado di creare un’esperienza unica e positiva per i bambini e di garantire il successo dei proprietari delle scuole franchizzate.
Il candidato ideale per un franchising di scuole per l’infanzia dovrebbe possedere alcune competenze e qualità specifiche, tra cui:
Passione per l’educazione: Il candidato dovrebbe avere una forte passione per l’educazione e la cura dei bambini. Dovrebbe essere motivato a creare un ambiente educativo stimolante e positivo per i bambini.
Capacità di gestione: Il candidato ideale dovrebbe avere competenze di gestione e capacità organizzative per gestire efficacemente il personale, i programmi e la struttura dell’attività.
Esperienza lavorativa: L’esperienza lavorativa nel settore dell’infanzia e della formazione è un vantaggio, ma non è necessaria. Il candidato ideale dovrebbe comunque dimostrare di avere una forte motivazione e capacità di apprendimento.
Attitudine all’addestramento: Il candidato dovrebbe essere disposto ad apprendere e ad adattarsi al modello di business del franchisor. Dovrebbe anche essere in grado di collaborare con il franchisor e altri membri del sistema di franchising.